Corso di preparazione all’esame federale di Specialista in finanza e contabilità
Generalità
L’obiettivo principale del corso consiste nel preparare adeguatamente i candidati, secondo le relative direttive, in modo tale che possano sostenere l’esame federale. L’obiettivo subordinato è quello di offrire ai candidati (che non intendono presentarsi all’esame federale) una qualificata possibilità di post-formazione, di formazione continua e di aggiornamento.
Ammissione
Di regola i requisiti per l’ammissione al corso di preparazione sono gli stessi richiesti per l’iscrizione all’esame federale. Possono essere fatte eccezioni per i candidati che maturano l’esperienza professionale durante il percorso formativo oppure per coloro che intendono seguire il corso, ma non intendono iscriversi all’esame finale.
All’esame sono ammessi i candidati che
a) sono in possesso dei seguenti titoli di studio:
-
- attestato federale di capacità (AFC), maturità liceale, maturità professionale, maturità specializzata, certificato di scuola specializzata;
- certificato o diploma di collaboratore qualificato in contabilità riconosciuto dalla commissione d’esame;
- attestato professionale di un esame professionale oppure diploma di un esame professionale;
- diploma di una scuola professionale superiore, di una scuola universitaria professionale o di una scuola universitaria;
Chi non dispone di uno dei titoli di studio sopra elencati, può comunque essere ammesso all’esame a condizione che possa dimostrare una pratica professionale di durata doppia.
b) possono comprovare una pratica professionale (attività nell’ambito della contabilità):
-
- di 3 anni con un grado di occupazione almeno dall’80%. In caso di impiego a tempo parziale inferiore all’80%, il calcolo viene fatto pro-rata.
Il termine stabilito per il computo della pratica professionale è il giorno d’inizio dell’esame.
La pratica professionale viene calcolata dopo il completamento della formazione di base.
c) sono in possesso di un diploma di informatica riconosciuto dalla commissione d’esame;
d) hanno completato con successo ed entro i termini stabiliti, il modulo online nel settore conduzione.
Dopo la conferma preliminare dell’ammissione all’esame federale, il modulo (in forma digitale) insieme ai principi base viene inviato ai candidati. Per essere definitivamente ammessi all’esame, il modulo deve essere completato entro il 31 dicembre dell’anno precedente all’esame (gli esami federali si svolgono generalmente a marzo);
e) non presentano alcuna iscrizione nel casellario giudiziale centrale in relazione con l’attività professionale.
Qualora sussistano dubbi, circa l’adempimento delle condizioni d’esame, è possibile richiedere una conferma d’ammissione preventiva sul sito www.examen.ch.
Durata
La durata complessiva del corso è di sette semestri. I primi sei si svolgono secondo il calendario scolastico ufficiale del Canton Ticino, mentre l’ultimo semestre, settembre-marzo, è dedicato alla ripetizione e all’esercitazione in tutte le materie d’esame affrontate negli anni precedenti.
Piano delle lezioni
Le lezioni hanno luogo presso la Scuola cantonale di commercio (SCC), di Bellinzona, di regola, due sere la settimana (dalle 18.00 alle 19.45/20.30) e alcuni sabato mattina (dalle 08.30 alle 11.45). La direzione dei corsi si riserva la possibilità di modificare, per motivi organizzativi e/o didattici, la frequenza settimanale delle lezioni.
Metodologia di insegnamento
Lezioni teoriche ed esercitazioni in presenza e in modalità a distanza (oltre l’80% del totale delle ore del corso è fruibile anche modalità online). Un formato misto che permette di seguire il corso sia in aula che a distanza. L’apprendimento autonomo è fondamentale per un’adeguata preparazione agli esami, quantificabile approssimativamente in un numero di ore pari almeno alle ore di lezioni previste a calendario. A supporto dell’attività di apprendimento autonomo, in particolare per quanto riguarda le esercitazioni e la documentazione, il candidato potrà usufruire di una piattaforma virtuale, strumento utilizzato anche per la formazione a distanza.
Piano di formazione*
Il piano di formazione coerente con le direttive d’esame prevede 700 -750 ore/lezioni.
Materie d’esame*
L’esame professionale federale è costituito da tre parti esaminate divise su 14 ore: contabilità 8 ore con ponderazione 3; fiscalità 3 ore con ponderazione 1, salari ed assicurazioni sociali 3 ore con ponderazione 1.
*Fanno stato le direttive valide per l’esame professionale di Specialista in finanza e contabilità reperibili al sito www.examen.ch.
Titolo
Chi supera l’esame riceve un attestato federale (titolo protetto) rilasciato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, SEFRI.
I titolari dell’attestato sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto:
- Specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale
- Fachfrau/Fachmann im Finanz- und Rechnungswesen mit eidg. Fachausweis
- Spécialiste en finance et comptabilité avec brevet fédéral
- Chartered Specialist in Accounting and Financial Management, Federal Diploma of Higher Education
Profilo professionale
Il titolare dell’attestato professionale federale possiede conoscenze in tutti gli ambiti della contabilità finanziaria e analitica, inclusi gli aspetti dell’amministrazione del personale relativi alle finanze. In base alla sua formazione teorica approfondita e alla sua esperienza pratica, lo specialista in finanza e contabilità è in grado di assumere una funzione dirigenziale in una piccola o media impresa. Nel suo ambito professionale, è in grado di applicare, in modo conforme alla pratica, le disposizioni rilevanti nell’ambito della contabilità, della fiscalità, del diritto e delle tecniche sulle assicurazioni sociali.
Esempio di possibili impieghi:
- responsabile delle finanze e della contabilità in una piccola o media impresa;
- direttore/direttrice commerciale;
- attività qualificate in tutti gli ambiti della contabilità finanziaria e analitica;
- compiti di fiduciario.
L’esame professionale fornisce le conoscenze di base indispensabili per potersi preparare in futuro agli esami di Esperto(a) diplomato(a) in finanza e controlling, Esperto fiscale, Esperto fiduciario, come pure le conoscenze di base necessarie per altri esami nell’ambito economico.
Esame
L’esame ha luogo, di regola, tutti gli anni, durante il mese di aprile sotto la vigilanza della Confederazione.
dal 2023Foc-
Costi della formazione
La tassa di frequenza per l’intero corso ammonta a CHF. 9’170.00.
* dettagli in condizioni generali all’interno del formulario di iscrizione dell’anno di riferimento.
Regolamento d’esame
Direttive d’esame
Opuscolo informativo
Opuscolo contabili 2024-2028
Formulario di iscrizione
Domanda di iscrizione e atto di impegno
Contributo federale ai corsisti
www.sbfi.admin.ch
SEFRI_flyer_A5_it
Informationsblatt_drittfinanzierung_i